Modifiche alle direttive a partire dal 1.1.2024

Vi ricordiamo che, a partire dal 01.01.2024 cambieranno le direttive per gli esami di pilota parapendio e pilota tandem 1, nonché di deltaplano pilota tandem 1 e 3 ed anche quelle per istruttore di deltaplano.Qui di seguito i dettagli, suddivisi per disciplina e livello.

Le modifiche per  la formazione e l'esame di pilota parapendio approvate dall'UFAC, miglioreranno l'autonomia e le competenze, riducendo i rischi durante l'esame. Esse entreranno in vigore a partire dal 1° gennaio 2024.

  • La formazione deve ora comprendere anche un volo alto  autonomo supervisionato, vale a dire un volo alto senza che l'istruttore é presente sul posto. La supervisione di esso comprende un breafing prima del volo e la possibilità di comunicazione tra allievo ed istruttore tramite radio o telefono. Senza un volo autonomo supervisionato e certificato dall'istruttore sul libretto di volo, dal 1° gennaio 2024 non sarà più possibile partecipare agli esami pratici.
  • Il centro attuale di atterraggio sarà sostituito da tre diverse forme di atterraggio di 900 m" ciascuna (cerchio, rettangolo o pista), a scelta dell'esaminatore.
  • Le diverse fasi dell'esame, saranno valutate in maniera più rigorosa, sempre secondo le direttive, in particolare il controllo della vela durante il decollo in tre fasi, la volta di avvicinamento con un finale in linea retta di almeno 5 secondi con la vela stabile.

Mutazioni importanti agli esami di pilota parapendio tandem 1: Le modifiche apportate al'esame di pilota parapendio hanno anche conseguenze per l'esame di parapendio tandem 1. voli in tandem a partire dal 1.1.2024, in quanto i due esami si svolgono insieme. La valutazione del decollo, avvicinamento ed atterraggio sarà fatta nello stesso modo. Per l'esame parziale pilota Tandem 1 (voli solo), come già annunciato il newsletter precedenti, saranno ammesse vele solo con un allungamento minimo di 5. Le relative direttive sono state approvate dall'UFAC ed entreranno in vigore dal 01.01.2024.

Modifiche importanti alla formazione dei piloti tandem ed agli istuttori delta (Delta Progress): Come annunciato nell'ultima news, i corsi di formazione piloti tandem ed istruttori deltaplano, saranno adattati ai corsi di formazione parapendio. Le direttive sono state approvate dall'UFAC ed entreranno in vigore dal 01.01.2024 come previsto. Visto che le condizioni quadro sono un po' diverse nel deltaplano, sono stati apportati moderati alleggerimenti. Una norma transitoria garanntirà un'attuazione chiara e semplice a partire dal 01.01.01.2024

Meteo
Shop
Airspace
E-Learning
New Shop