Formazione

Licenza estera

Quando ci si trasferisce in Svizzera è obbligatorio avere il brevetto svizzero nella categoria corrispondente.

Residenza all’estero

È sempre obbligatoria un’assicurazione di responsabilità civile di almeno 1 mio CHF. Non è più necessario il contrassegno.

Solo:
Finché non si risiede stabilmente in Svizzera, è consentito volare occasionalmente in Svizzera con brevetto di pilota internazionale (IPPI) livello IV o V. Questo documento è da richiedere alla Federazione del Paese corrispondente.

Biposto:
Per voli biposto occasionali non commerciali, è sufficiente un brevetto biposto straniero. I voli commerciali sono consentiti solo con brevetto svizzero.

Istruttore di volo:
Per l’attività di istruttore di volo è obbligatorio un brevetto corrispondente svizzero.

Assicurazione di responsabilità civile

Per i voli in Svizzera, si applicano i seguenti requisiti per quanto riguarda la somma assicurata (OACS Art. 10.):
Pilota Solo: almeno 1 milione di franchi svizzeri
Pilota Biposto: per l'esame almeno 1 milione di franchi svizzeri; per i voli commerciali almeno 5 milioni di franchi svizzeri

  • Pilota Solo: Se non hai un'assicurazione di responsabilità civile di almeno 1 milione di franchi svizzeri, puoi acquistarne una presso la Federazione Svizzera di Volo Libero (FSVL) una assicurazione visitore per 30 giorni (51 CHF) o 120 giorni (82,50 CHF). 120 giorni è il limite massimo.
     
  • Pilota Biposoto: Se non hai un'assicurazione di responsabilità civile di almeno 5 milione di franchi svizzeri, puoi acquistarne una presso la Federazione Svizzera di Volo Libero (FSVL) una assicurazione visitore per 30 giorni (85 CHF) o 120 giorni (164 CHF). 120 giorni è il limite massimo. IMPORTANTE: l'assicurazione vistore copre solo i voli biplano non commerciali in Svizzera.

Assicurazione complementare contro gli infortuni

Inoltre, puoi acquistare un'assicurazione complementare contro gli infortuni. È utile se la tua assicurazione infortuni non copre gli incidenti in parapendio o deltaplano in Svizzera. Costa 158 CHF per 30 giorni e 396 CHF per 120 giorni.

Ordina un'assicurazione: info(at)shv-fsvl.ch o 0041 44 387 46 83


Domicilio in Svizzera

Non appena la residenza viene trasferita in Svizzera, per i voli in Svizzera è obbligatorio il brevetto svizzero. Per i titolari di una licenza straniera esistono le seguenti autorizzazioni semplificate:

  • Pilota con IPPI 4
    1. Registrazione presso la FSVL.
    2. Superare l’esame teorico (CHF 125.-).
    3. Volo presso una scuola di volo per valutare le abilità/numero di voli da assolvere.
    4. La scuola comunica alla FSVL il numero di voli in quota mancanti per l’esame.
    5. La FSVL ti rilascia una lettera di ammissione per l’esame pratico.
    6. Iscrizione all’esame pratico (CHF 125.-).
  • Pilota con IPPI 5

    I piloti tedeschi o austriaci con autorizzazione "Überlandberechtigung/B-Schein" possono anche scegliere questa variante senza la carta IPPI.

    1. Registrarsi alla FSVL e inviarle una buona scansione (non foto) del brevetto e della carta IPPI (o inviare gli originali).
    2. La FSVL esamina i documenti e rilascia un "certificato di autorizzazione semplificata" e un foglio di controllo della formazione timbrato, che il pilota deve presentare all’esame teorico.
    3. Il pilota inoltra personalmente al sito web la richiesta per un esame teorico (solo per la parte sulla legislazione) e presenta il "certificato di autorizzazione semplificata" e il foglio di controllo della formazione.
    4. Una volta superato l’esame teorico, il pilota riceverà automaticamente il brevetto svizzero non appena la FSVL sarà in possesso della lettera di autorizzazione e del foglio di controllo della formazione.
  • Biposto

    Biplace

    Caso 1
    Il pilota è in possesso di una formazione biposto riconosciuta con licenza e ha poca esperienza di volo come pilota professionista di biposto.

    Il livello Biplace 1 non è applicabile. L'intero addestramento Biplace 3 (inclusi l'esame parziale pratico "voli mono") deve essere completato secondo le direttive.

    Caso 2
    Il pilota è in possesso di una formazione biposto riconosciuta con licenza e ha dimostrato di avere una grande esperienza di volo come pilota professionista di biposto.

    Il livello Biplace 1 non è applicabile. Tutti gli esami di livello Biplace 3 devono essere superati in questo ordine:

    • esame parziale teorico incluso il materie "assistenza al passagero"
    • Esame parziale pratico "voli mono"
    • Esame parziale pratico "voli biposto"

    I contenuti della formazione del livello Biplace 3 (30 voli di formazione Biplace, corso di assistenza al passeggero) e tutti i periodi di attesa sono omessi. Questo viene verificato dalla FSVL per ogni singolo caso mediante documenti ed esperienza di volo comprovata (inviare documenti + regi-stro di volo + lettera di raccomandazione di un istruttore di volo).

  • Istruttore di volo

    Per una certificazione semplificata come istruttore di volo, si prega di contattare direttamente la FSVL.

  • Speedflying

    In ogni caso, per poter volare legalmente, i piloti di

    speedflying

    stranieri hanno bisogno dell’estensione del brevetto.

    Dato che non ci sono ancora regole standardizzate nel volo speedflying internazionale (come p.es. il livello IPPI per il parapendio), questa certificazione è obbligatoria per tutti i piloti. Questo indipendentemente dal fatto che si viva in Svizzera.

    La base per un estensione speedflying è un brevetto di parapendio con IPPI livello 4 o 5.

La licenza APPI non autorizza a volare in Svizzera!

Secondo APPI (da non confondere con IPPI!), l'obiettivo principale è promuovere la messa in rete degli istruttori di volo al fine di fornire una formazione coerente in tutti i Paesi. Le licenze APPI dovrebbero definire un livello pilota uniforme, ma non sono permessi di volo validi nel rispettivo Paese.

Accesso sito web meteo

Per piloti ospiti, 3 mesi CHF 30.-

Ordinare presso:
info(at)shv-fsvl.ch


Costo riconoscimento

Brevetto pilota: CHF 125.-
(sconto per membri FSVL: CHF 75.-)


New Shop