Volo libero e Covid-19

Cari membri,

Il Consiglio Federale avvia un progressivo allentamento delle misure di protezione contro il coronavirus. Dalla pubblicazione di questa decisione, la FSVL so è presa il tempo necessario per coordinare i suo i sforzi con l’UFAC. Anche se alcuni punti importanti sono purtroppo ancora in sospeso, desideriamo informarvi sulla situazione provvisoria.

Grazie
Per cominciare, ci teniamo a ringraziare tutti i membri, i quali per la stragrande maggioranza ha rispettato le raccomandazioni della Federazione. Evitare il più possibile di volare era importante. Grazie al nostro atteggiamento positivo, siamo riusciti ad evitare il divieto di volo nel nostro paese.

Raccomandazioni di base della FSVL

  • Il volo e lo sport, sono generalmente permessi
  • Riteniamo che l’apertura dei decolli e degli atterraggi sia opportuna se, le regole della Confederazione possono essere rispettate. I piloti sono loro stessi reponsabili di rispettare le regole in vigore. Se non venissero rispettate, la legge autorizza la polizia ad intervenire.
  • Vi chiediamo di volare con prudenza e grande attenzione.
  • Le misure di protezione devono essere rispettate anche durante il trasporto verso la zona di volo.
  • Per evitare traffico inutile, vi preghiamo di rinunciare a percorrere lunghi tragitti.

Le scuole di volo libero
In linea di massima, la ripresa per la vormazione è prevista solo a partire dal 8 giugno ed i negozi dovrebbero poter aprire a partire dal 11 maggio.
Eccezioni possono essere approvate dal cantone. Fino ad ora, tali approvazioni sono state praticamente impossibili. I cantoni hanno ora la possibilità di dare maggior peso agli interessi economici. La prospettiva di successo di tali domante non è ancora chiara. Quello che è importante è che siano indicate le ragioni economiche. É inoltre necessario elaborare un concetto di protezione. Tutte le regole di protezione ed il numero massimo di 5 persone, compresi gli istruttori di volo, devono essere rigorosamente rispettate.

Per quanto ne sappiamo, tutte le richieste sono state negate. Non sembra necessario presentare tali richieste al Comune. Stiamo preparando un concetto di protezione che sarà convalidato dall'Amministrazione federale. Vi informeremo il prima possibile.


Piloti biposto


Al momento attuale, non è ancora chiaro quando i piloti biposto potranno di nuovo volare con dei clienti.

Esami
Non è ancora consentito di organizzare degli esami. Il Consiglio Federale deciderà il 27 maggio se, il numero massimo di partecipanti (5 persone) sarà aumentato oppure no. La FSVL informerà in seguito quando gli esami potranno riprendere. La data sarà fissata al più presto l’8 giugno.

Competizioni
L’Ufficio Federale dello sport stà elaborando una strategia per l’uscita dalla crisi, da sottoporre al Consiglio Federale. La FSVL stà partecipando a questo progetto.

Conclusioni
Siamo assolutamente aperti ad accogliere le vostre opinioni, suggerimenti e domande. Siete pregati di inviarle a info@shv-fsvl.ch. Siamo pure consapevoli che le nostre decisioni non fanno l’unanimità. Al termine della crisi coronavirus faremo un debriefing.

Il comitato direttore della FSVL
(20 aprile 2020)

Meteo
Shop
Airspace
E-Learning
New Shop