Sicurezza

Meteo

Questa pagina riguarda i potenziali rischi meteorologici. Come posso riconoscerli e prendere le decisioni giuste? Quali strumenti ho a disposizione?

Strategia decisionale di Meteo

Ci sono molti siti e app meteo e il pericolo di un consumo passivo è grande. Le previsioni termiche indicano le distanze di volo potenziali, a volte già pronte. Questo è comodo, ma tiene troppo poco conto delle necessarie conoscenze di base sui pericoli. In particolare, i forti campi di vento locali e le zone di lee, le correnti di compensazione termica e i cambiamenti meteorologici esplosivi in condizioni di tempo instabile (raffiche di temporali pre-frontali, squall line, ecc.) possono difficilmente essere rilevati con tali programmi. E anche se lo facessero, le più piccole deviazioni nella direzione del vento, nella forza, nell'apporto di umidità e nella stratificazione dell'aria cambierebbero permanentemente le condizioni anche durante il volo. Se volete volare in sicurezza, dovete affrontare i rischi meteorologici di base. La strategia decisionale meteo e i seguenti link a mappe, rapporti di volo a vela e letteratura esterna dovrebbero aiutarvi a farlo.

È possibile scaricare il PDF "Strategia decisionale Meteo" qui. Le scuole di volo FSVL possono ordinare gratuitamente il poster.

Con le conoscenze di base acquisite, gli innumerevoli strumenti del nostro sito web SHV Meteo saranno più facili da comprendere e vi aiuteranno a prendere decisioni sicure.

New Shop